Search  
2° mostra "In arte e musica"

  

 

promossa dalla maestra Giorgio Sara e dalla dirigente dell'I.C. n. 1 di Capo d'Orlando, dott.ssa  Antonina Gullà.
Le opere realizzate, dai "piccoli artisti" (bambini dai 3 ai 5 anni), sono state esposte fuori dall'ambito scolastico, al fine di valorizzare non solo la bravura artistica dei bambini ,ma soprattutto con l'intento pedagogico di promuovere e premiare il loro lavoro ed il loro impegno, sin da piccoli, verso l'arte.  
Il lavoro realizzato dalla maestra Sara Giorgio, assieme ai suoi piccoli protagonisti, ha avuto come oggetto, l'arte grafica pittorica e la musica, due linguaggi, questi, indispensabili ed utili per far esprimere le loro emozioni ed i propri stati d'animo (amore, felicità, tristezza, paura).
La "felicità" è stata rappresentata ed espressa, con la riproduzione del dipinto di A. Renoir "Claude che gioca" e contemporaneamente con l'ascolto, della "sinfonia n°35 in re maggiore" di Mozart; stessa cosa per la "tristezza", espressa, riproducendo il dipinto di E.L. Kirchner "Marzella" sulle note della musica di F. Chopin "tristezza Op. 10 n°3"; così la "paura" con l'opera di E. Munch "L'urlo" e la musica "O fortuna" dei Carmina Burana di Carl Orff ; mentre per "l'amore", è stato riprodotto il dipinto di M. Chagall "La passeggiata", accompagnato dalla musica di di W. A. Mozart  "sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore". 
La serata inaugurale della mostra, ha visto la partecipazione anche dei giovani allievi dell'Accademia della Musica di Capo d'Orlando, che hanno accompagnato l'esposizione e la visione delle "piccole opere", con brani esibiti al pianoforte. 

Laboratorio creativo-espressivo "Infanzia Centro"

 

Prepariamo il cartellone sui Diritti dei bambini

 

  

 

 

 

COSTRUIAMO L'ALBERO

   

  

  

1° MOSTRA: “I COLORI NELL’ARTE”

...  All’inaugurazione sono intervenuti la Dirigente dell’Istituto Comprensivo n.1 di Capo d’Orlando, la dott.ssa Antonina Gullà e la docente Sara Giorgio, con la partecipazione degli stessi bambini, i veri protagonisti della mostra.
L’esposizione raccoglie n. 90 opere che riproducono quadri d’autore come:. “composizione “ di Piet Mondrian, “ I girasoli” e la “notte stellata” di Van Gogh , “tensione nell’angolo” di W. Kandinsky, “Il gentleman” di J. Mirò, “Senecio” di Klee, i quali, rimarranno ancora esposti nella biblioteca comunale di Capo d’Orlando, in via del Fanciullo, fino al 3 giugno.
Il percorso progettuale, di tale inedita Galleria d’Arte, ha avuto come obiettivo quello di sviluppare, nei bambini, la creatività e lo spirito artistico, approfondire e stimolare una conoscenza dei colori e delle tecniche pittoriche e soprattutto, quella di descrivere, attraverso le immagini, il proprio mondo esteriore ed interiore.
Tale binomio, colore-tecnica artistica, di cui si nutrono le opere d’arte é stato proposto, dalla docente Sara Giorgio, in modo divertente, facendo sperimentare loro, in “giochi colorati”, la percezione visiva e tattile dei colori presentati, uno alla volta, ma con una molteplicità di materiali e strumenti.
Infine i bambini sono stati invitati ad osservare su libri d’arte o anche sulla LIM, quadri in monocromia oppure in cui un determinato colore fosse predominante.
Quindi a completamento di ciascuna esperienza dedicata al monocolore, è stato chiesto loro, di realizzare un quadro scegliendolo tra quelli presentati, ecco com’è nata la Galleria d’Arte.

     

 

Laboratorio creativo-espressivo "Infanzia Certari"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI DOLCI PASQUALI: "LA CUDDURA"

 

NOI SEMINIAMO!

 

Home:Chi siamo:Albo Pretorio:Segreteria:Alunni:Docenti:Genitori:Circolari
Copyright (c) Istituto Comprensivo n.1 Capo d'Orlando - Messina Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy