Search  
Giochi del Mediterraneo Riduci

Giochi Matematici del Mediterraneo -FINALE NAZIONALE GMM2015

Il 9 maggio 2015,  presso l’Università degli studi di  Palermo, si è svolta la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo. L’Istituto Comprensivo N° 1 di Capo d’Orlando ha partecipato con la presenza di 1 alunno della Scuola Primaria e di 4 alunni della Scuola Secondaria di 1° grado,  che avendo superato le precedenti prove di Istituto e Provinciali sono giunti alla Finale Nazionale. Alla Prova Finale erano presenti più di 800 studenti selezionati tra 360 scuole di tutta Italia e considerando la notevole importanza di questa iniziativa volta a valorizzare le eccellenze della cultura matematica la soddisfazione di giungere a un traguardo di questo tipo è stata grande. Gli studenti finalisti dell’I.C. N° 1 sono stati i seguenti: Ingrillì Giorgio (sc. Primaria cl. 3a) ; Lazzara Antonella e Di Nardo Giulio (Sc. Second. di 1° grado cl. 1a) ; Di Maria Alessandro (Sc. Second. di 1° grado cl. 2a) ; Lipari Tancredi (Sc. Second. di 1° grado cl. 3a).

La  docente referente 

                                                                                    Prof.ssa Lina Lazzaro

  

 

 

 

GIOCHI MATEMATICI - FINALE D’AREA

Sabato 7 marzo si sono svolte a Milazzo le finali provinciali dei “ Giochi Matematici” del Mediterraneo, organizzati dalla AIPM ( Accademia Italiana per la Promozione della Matematica ).
La mattina una folla di ragazzi, provenienti dalle Scuole primarie e secondarie, della provincia di Messina, sono stati convocati presso l’I.T.E.T. “ Leonardo da Vinci” di Milazzo.
 I ragazzi, dopo essere stati distribuiti nelle varie aule, hanno ricevuto gli elaborati da svolgere, in un tempo variabile da una a due ore, a seconda della classe di appartenenza.
 Anche il nostro Istituto ha partecipato a questa competizione con i rappresentanti di quasi tutte le classi, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Dopo la prova, nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione e anche quest’anno la nostra Scuola ha visto premiato l’impegno dei suoi allievi. Gli alunni dell’I. C. 1 di Capo d’Orlando, che hanno superato la prova e, quindi, parteciperanno alla Finale Nazionale, che si terrà il 9 maggio a Palermo, sono stati:
Ingrillì Giorgio, 2o classificato, classe terza della Scuola Primaria;
Lazzara Antonella, 3a classificata e  Di Nardo Giulio, 8o classificato, classe prima della Scuola Secondaria;
Di Maria Alessandro, 1o classificato, classe seconda della Scuola Secondaria;
Lipari Tancredi, 4o classificato, classe terza della  Scuola Secondaria.
I brillanti risultati ottenuti sono stati motivo di grande soddisfazione per la Dirigente e soprattutto per gli insegnanti che hanno curato la preparazione degli alunni.
Gli alunni: Di Maria A., Di Nardo G., Ingrillì G., Lazzara A., Lipari T.

  Riduci




Invia

 

Home:Chi siamo:Albo Pretorio:Segreteria:Alunni:Docenti:Genitori:Circolari
Copyright (c) Istituto Comprensivo n.1 Capo d'Orlando - Messina Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy